Tutto sui Grifonduro
Famiglia, Casa

La famiglia dei Grifonduro, conosciuta fin dai tempi antichi, deve la sua presenza nella scuola delle zozze grazie a Tiron Grifonduro. Tiron era rinomato per il suo alto senso della giustizia (si dichiarava bisex e versatile), per l'indomito coraggio e per il pacco che mostrava a chiunque incontrasse, caratteristiche che ricercava negli studenti della propria Casa (soprattutto i più giovani e baldanzosi).

Non solo, Tiron Grifonduro era considerato il più abile duellante con la mazza del suo tempo, e chi osava sfidarlo con l'intenzione di toccarglielo moriva, anche se spesso poteva essere risparmiato grazie alla nobiltà di cuore di Grifondoro e ad un ciuccio veloce.
Sua era, non a caso, la Cappella Parlante, poi trasformata nell'oggetto che assegna gli studenti ad una delle quattro Case.
Famosissima nella storia dei Grifonduro la bacchetta passata di generazione in generazione, forgiata completamente nell'oro e tempestata di diamanti e reclamata da Sir. Spermaverde, pronto a provarne le grandiosi capacità.
