La cappella parlante
La famosa cappella parlante da il suo giudizio in seguito ad alcune domande chiariFICAtrici. La leggenda narra che la cappella appartenesse all'inizio ad uno solo dei membri della casa, Tiron Grifonduro, ma che poi sia stata acquisita anche dagli altri membri (in qualche serata di ritrovo) e scelta come metodo ufficiale di selezione degli studenti delle varie case. La cappella, infatti, ancor prima di essere toccata o leccata è in grado di capire la predisposizione ad una delle case, comportandosi di conseguenza.
La Cappella Parlante è uno degli oggetti più delicati e intelligenti con cui un mago entrerà in contatto. Essa contiene letteralmente i semi delle quattro case, può spruzzare e può essere inserita in ogni posto, così da usare la divinazione (delle persone che la stanno utilizzando, tra gemiti e chiamate al signore) per identificare la loro appartenenza.
La cappella non sbaglia mai, fin dal primo tocco.
Cosa pensano le Zozze
La cappella da un giudizio oggettivo in base alle risposte date, ma le zozze sanno che nessuno è come si mostra. Ci vorrà del tempo per essere classificati ma una volta fatto la decisione è molto vicina alla realtà, anche quando uno mente. Conviene essere sinceri dall'inizio e non cercare di portare avanti qualcuno che non si è; le sporcheh percepiscono queste finzioni e le vedranno sempre come un modo per ingannarle.